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31 gennaio 2014

Vintage Selection ha attirato 13.500 visitatori a Firenze



L’edizione n. 23 di Vintage Selection, che si è tenuta a Firenze dal 22 al 26 gennaio 2014, si è conclusa alla Stazione Leopolda con numeri e giudizi che confermano il suo ruolo di riferimento nel mondo del vintage italiano e internazionale. La mostra-mercato per la moda, l’oggettistica e la cultura vintage e remake di qualità, ha fatto registrare nei cinque giorni di apertura al pubblico un totale di oltre 13.500 presenze, a confermare i numeri del gennaio 2013, indica Pitti Immagine in un comunicato, che organizza la manifestazione attraverso la società Stazione Leopolda.


L'edizione n° 23 di Vintage Selection a Firenze



Giudizi molto positivi, sia sulla formula del salone sia sugli eventi e i progetti speciali presentati a questa edizione, che ha avuto come slogan “Play Vintage Selection”, e il tema del “retrogaming” come focus: ovvero la passione per i videogiochi di ieri riscoperti e portati di nuovo in auge da estimatori e fan - i “retrogamers” - per i quali sono un cult da collezionare o da usare accanto alle più recenti evoluzioni tecnologiche.

“Vintage Selection ha confermato come sempre l’elevata qualità dell’offerta e dei contenuti”, afferma Agostino Poletto, amministratore unico di Stazione Leopolda. “È un salone che sempre di più si configura come laboratorio di ricerca per i più importanti fashion designer e uffici stile della moda a livello internazionale, a Firenze in questi giorni per Pitti Filati. È una sinergia che si sta consolidando sempre di più: i nostri espositori (circa 70 tra moda vintage e remake provenienti da tutta Italia, 20 in più rispetto alla scorsa edizione invernale) hanno registrato una presenza importante di operatori internazionali del settore, che hanno fatto acquisti e un’intensa ricerca sui pezzi presentati”, prosegue Poletto.

Grande partecipazione di pubblico ha infatti registrato il programma di eventi, performance e mostre presentati durante il salone. Come il set fotografico 'Lampinposa', che ha eseguito più di 500 ritratti, con un boom di scatti nella giornata di domenica; la nuovissima 'Area Food & Beverage', che ha riscosso un grandissimo apprezzamento da parte degli espositori e del pubblico, che hanno così potuto degustare e acquistare i prodotti di alta qualità proposti; e ancora il 'Corner Barberia', firmato Proraso e Bullfrog-Modern Electric Barber, dove un pubblico numeroso ha usufruito del servizio di rasatura e taglio capelli in stile retrò.

E, last but not least, grandi apprezzamenti anche per la mostra “The Garbage Revolution” dell’artista Rodolfo Lacquaniti, allestita nel Piazzale Gae Aulenti e all’interno dello Spazio Alcatraz. Lacquaniti ha messo in scena più di cento opere, tra sculture e installazioni, basate sul riutilizzo di oggetti di scarto e rifiuti, che assemblati tra di loro attraverso differenti linguaggi comunicativi diventano esempi spettacolari di arte universale.


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