Powered By Blogger

24 gennaio 2014

Paris Haute Couture: Margiela, cappotti arazzo e top bottoni



Si può fare alta moda moderna con vecchi tappeti pregiati e tagli di stoffa vintage da collezionista? Sì se l'immaginario è quello della Maison Margiela e la linea in passerella si chiama Artisanal. L'appuntamento parigino con la haute couture della griffe del gruppo di Renzo Rosso è una bella sferzata di modernità.
Maison Martin Margiela, collezione Haute Couture, P/E 2014 -Foto: Ansa

Stavolta la passerella è dedicata al collezionismo: immaginatevi una donna eclettica che abbia raccolto tappeti preziosi, arazzi Aubusson, pezze di tessuto disegnate da Frank Lloyd Right, antichi ricami e vecchi lavori in perline, perfino sciarpe di seta dipinte a mano usate come decorazioni in una "casa chiusa". E pensate a come questa stravagante signora potrebbe trasformare tutto questo in straordinaria eleganza.

Bene, il risultato sono cappotti di tappeto con le maniche di seta d'oro, vestiti che avvolgono la figura come un rotolo di papiro a disegni decò, bustini che sembrano tatuaggi su pantaloni maschili perfetti ma in righe di paillette.

E poi tailleur sartoriali in stampe esagerate, abiti t-shirt con applicazioni di stoffe Fortuny, bluse e vestiti di bottoni e di altre cianfrusaglie uscite da vecchi cassetti. Nella messinscena da sfilata, volti mascherati e copricapi a calottina di perline, un po' da Cleopatra hollywoodiana.

Nessun commento:

Posta un commento