Brunello Cucinelli pensa all’avvenire e prepara in anticipo il passaggio generazionale dell’azienda da lui fondata nel 1978. A questo scopo è stato istituito un trustirrevocabile, trasferendo a Esperia Trust Company, del gruppo Banca Esperia, l’intera partecipazione che Brunello Cucinelli detiene nel gruppo di moda, attraverso la società Fedone, pari al 61,56% del capitale. Lo rende noto l’azienda in un comunicato.
Il trust è stato istituito per assicurare, nell’ambito di un passaggio generazionale, che le iniziative imprenditoriali avviate dal Brunello Cucinelli siano trasferite in futuro ai propri discendenti, precisa la nota. Beneficiari del trust sono le figlie Camilla, attualmente membro del Consiglio di Amministrazione della società, e Carolina Cucinelli.
"Mia moglie ed io abbiamo fortemente voluto la costituzione di un 'trust' a beneficio delle nostre figlie. Lo scopo è di garantire l’unitarietà della gestione della partecipazione nella Brunello Cucinelli SpA; l’unitarietà del patrimonio immobiliare del borgo di Solomeo; il sostentamento alla Fondazione Brunello Cucinelli per la realizzazione di quelle opere che noi definiamo abbellimento dell’umanità”, commenta l’imprenditore.
Il trust così istituito non modifica le regole di governo societario né le attribuzioni di poteri e competenze all’interno del gruppo.
Di Dominique Muret
Nessun commento:
Posta un commento