All'insegna della leggerezza e della sottrazione, alla ricerca dell'essenziale la collezione che Massimiliano Giornetti disegna per Salvatore Ferragamo in occasione delle sfilate che Milano dedica all'uomo della prossima primavera estate.
I colori sono armonicamente a contrasto: petrolio e ruggine, bianco off e cuoio, mentre l'atmosfera che descrivono è intima e bruciata. Se la materia si fa sempre più leggera, importante il gioco ottico degli intrecci e dei grafismi in una tessitura viva e mossa.
La silhouette è pura e allungata. Overcoat, giacche doppiopetto, bluson dai colli a camicia, pantaloni a doppia pince e shorts sono realizzati in tessuti leggerissimi di lana sui quali tratteggi e stampe fanno da contrappunto. Le camicie sono in mischie di seta e lana. Sulle maglie dal peso inconsistente fitti ricami riproducono pattern gestuali. Nascoste nelle fodere grandi stampe di giraffe creano un gioco di forte contrasto.
Importantissimi gli accessori, in particolare le borse sulle quali la maison, come spiega l'AD Michele Norsa, punta moltissimo nella versione al maschile ("un ambito ancora in gran parte inesplorato" dice a margine della sfilata).
E' la lavorazione manuale dell'intreccio la protagonista delle borse e rappresenta anche il filo rosso tra le linee business e quelle più informali. L'elemento del legno va ad aggiungersi per impreziosire gli accessori metallici. Le cartelle porta notebook hanno manici intrecciati hand made e zaini di vitello e canvassi caratterizzano per le maniglie in legno. I pellami sono leggeri, dalla mano talcata e sportiva, e si colorano di accenti blue marine e sugar paper.
Tra i must have di stagione lo zaino in diverse varianti che si conferma uno degli oggetti più contemporanei per l'uomo di oggi.
Le calzature pescano nell'heritage Salvatore Ferragamo. Legno e intreccio a mano di nuovo protagonisti accanto al coccodrillo e al pitone per mocassini colorati. Blu, verde e carta da zucchero i cromatismii presenti nella palette che includi anche tocchi vitaminici. Tra i modelli iconici la Nucleo è una nuova scarpa travel che recupera forme e decor della calzatura classica rendendola pratica e confortevole, sostituendo l'elastico ai lacvci. Novità assoluta l'ingresso di una linea di high top sneakers: una nuova declinazione del lusso ispirata al mondo del rap.
Nessun commento:
Posta un commento