Powered By Blogger

23 giugno 2014

Italia Independent: primi negozi all'estero, in Francia e USA



Forte di un 2013 chiuso con 25 milioni di euro di fatturato totale e di un 1° trimestre 2014 con ricavi per a 8,2 milioni di euro, in crescita del 60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, Italia Independent si appresta ad inaugurare i suoi primi monomarca fuori dai confini nazionali. 

Lo stand di Italia Independent a Pitti Uomo 86

Primo step di un importante piano di espasione retail sarà rappresentato dall'opening di Parigi, atteso per fine giugno: circa 60 metri quadratii nella centralissima Rue du Four, nel quartiere di Saint Germain. I-I ha voluto partire da una delle città più internazionali al mondo, visitata ogni anno da milioni di persone. Quella stessa internazionalità su cui punta, da tempo, la strategia dell'azienda, volta alla sviluppo del proprio network su nuovi mercati ad alto potenziale.

"Vogliamo portare il progetto all’estero, che oggi pesa per il 48% sui nostri risultati, con Francia, Spagna e USA in testa. Abbiamo un ambizioso piano triennale di sviluppo wholesale e, a supporto di questo, per rafforzare la brand awarness di Italia Independent laddove vogliamo crescere di più, apriremo anche dei monomarca. Nel mirino Francia, Spagna, America e Giappone. Negli Stati Uniti inaugureremo i primi 3 store entro l’anno, il primo, in agosto, sarà su Mercer Street a New York e si estederà su circa 100 metri quadri. Sarà poi la volta di inaugurazioni a Melrose a Los Angeles e Winwood a Miami. In Giappone pensiamo ad un primo monomarca a Tokyo, probabilmente con il nuovo anno", ha spiegato a FashionMag Andrea Tessitore, Amministratore Delegato e Co-Fondatore della società, da noi incontrato in occasione di Pitti Immagine Uomo 86.

Il core business di Italia Independent è l’occhialeria (che rappresenta l'86% dei ricavi e il 70% dell'offerta negli store), ma questo universo è stato ampliato con l'inserimento di prodotti lifestyle (30% dell'offerta in negozio) per fare in modo che ci fosse una percezione di brand a 360° da parte del cliente. Da segnalare che l’Italia rimane il mercato di riferimento per l'azienda, e rappresenta il 52% dei ricavi oggi, rispetto a più del 70% dello scorso anno.

"Per il 2014 abbiamo in previsione una crescita importante. Sia il Sole che la Vista sono andati molto bene. Prevediamo una crescita a double digit a tre anni. In Italia oggi ci sono 10 monomarca e continuiamo a guardarci intorno per vedere se nascono nuove opportunità interessanti. Roma resta una città su cui puntiamo molto", ha concluso Andrea Tessitore.


Nessun commento:

Posta un commento