Se via Montenapoleone è il regno dello shopping per tutte le donne del mondo, anche gli uomini avranno la loro strada del lusso. In vista di Expo 2015, infatti, via Gesù si prepara a vestire i panni della via che potrebbe diventare la Mecca del menswear.
Umberto Angeloni, fondatore del brand Uman e CEO di Caruso, le ha già trovato un nome, "la via del gentleman", lui che già da diversi anni coltiva questa idea: "A partire da gennaio 2015 vorremo avere un'unica strada dedicata all'uomo di alta gamma - racconta Angeloni - non a caso, insieme con il presidente dell'associazione di via Gesù, Sciake Bonadeo, stiamo pensando a un calendario di eventi da mettere in scena in occasione della Milano Moda Uomo di gennaio 2015".
Nella stessa data, inoltre, aprirà la boutique di Caruso, 400 mq su strada nello spazio in precedenza occupato da Saint Laurent, oltre che la storica sartoria Mariano Rubinacci.
Via Gesù, in verità ha sempre avuto una allure maschile ideale per un pubblico raffinato: al centro del cuore della città, ma allo stesso tempo raccolta e silenziosa. Nei prossimi mesi, però, la trasformazione potrebbe essere definitiva. La prima pietra, in un certo senso, l'ha posata proprio Angeloni, quando, nel 1998, aprì la boutique Brioni, il marchio di cui era amministratore delegato, che proprio il 21 giugno ha rinnovato i suoi 1.400 metri quadrati su tre piani, e poi comprò un intero palazzo dove installò lo showroom del brand e la camiceria, nel cortile interno.
In seguito, fu la volta dell'atelier di Uman, il brand fondato nel 2009 dall'imprenditore, il quale decise di installare il proprio studio al piano superiore, nell'ex appartamento dell'architetto Vico Magistretti. Poi, nel corso degli anni sono arrivate altre realtà, da Kiton a Zilli, passando per Stefano Ricci e Barba, i calzaturieri Lattanzi, Barrett e Doucal's, e le sartorie come Tindaro de Luca. "Sta prendendo forma una concentrazione di uomo di alta gamma, sia con di accessori che di menswear - ha aggiunto Angeloni - una caratteristica che non ha nessun'altra strada al mondo, neanche Savile Row a Londra, che di fatto ospita solo sarti". Così, finito lo shopping, gli uomini potranno fermarsi per una pausa all'hotel Four Seasons, oppure godere della bellezza del museo Bagatti Valsecchi.
Nessun commento:
Posta un commento