Nuovo allestimento al Museo della Fondazione Roberto Capucci ospitato a Villa Bardini a Firenze. Intitolata 'Sorgenti creative: gli abiti-icona dello stile Capucci', la nuova collezione ricostruisce il mondo del grande sarto, con l'intento di far emergere la sua versatilità e capacità innata nel modellare i tessuti e nel passare con grande naturalezza ed ingegno da strutture con linee rigide e spigolose a forme fluide e avvolgenti, in un sapiente accostamento di colori vivaci e intensi.
Il percorso espositivo, articolato in tre sezioni, presenta 23 pezzi degli anni '80 e '90 - con la sola eccezione di una creazione del 2007 'Fascia' - e costituisce un omaggio all'estro, alla ricercatezza ed alla poliedricità che distinguono le opere di Capucci. Ogni sezione è focalizzata sull'idea sorgente attorno a cui ruota e si sviluppa il concept espositivo: l'abito-icona è il fulcro e l'origine del processo creativo e da esso prendono vita le altre creazioni declinate in differenti varianti ed interpretazioni.
Il Museo ha sede a Villa Bardini, dimora con uno splendido giardino e una vista mozzafiato su Firenze gestita dalla Fondazione Bardini Peyron dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, grazie alla disponibilità della stessa Fondazione Bardini e Peyron. E' stato inaugurato nel 2007 e, con la prima esposizione, si è avviato il progetto della Fondazione Capucci finalizzato a far conoscere e valorizzare il lavoro del maestro attraverso l'organizzazione di una serie di mostre a tema focalizzate sui diversi aspetti del percorso creativo dello stilista.
Il grande patrimonio della Fondazione Capucci - rappresentato da 400 creazioni di alta moda e di abiti-scultura, 300 illustrazioni, 22.000 schizzi, 20 quaderni di bozzetti, 150 audiovisivi, 50.000 articoli di stampa, 40.000 fotografie - è così diventato patrimonio della città di Firenze e viene esposto a rotazione.
Nessun commento:
Posta un commento