La donna La Perla ha un nuovo uomo ! Fashion e molto maschile, raffinato e sportivo, talvolta si diverte con un tocco di eccentricità, specialmente quando indossa il costume da bagno un po’ retrò illuminato da effetti iridescenti che ricordano scaglie di pesce... Il marchio di lingerie di lusso di Bologna ha svelato giovedì sera a Firenze, nell’ambito di Pitti Uomo, la nuova collezione maschile disegnata dallo stilista toscano Emiliano Rinaldi.
Molto focalizzata sull’homewear, la collezione si compone prevalentemente di vestaglie e kimono in tessuto di rafia o in seta jacquard indossati su lunghi gilet realizzati in materiali leggeri e trasparenti come lo chiffon di seta, il cupro e la seta/cotone, oppure su ampi pantaloni abbinati a contrasto. T-shirt di macramè, camicetta in tessuto traspirante mesh, bermuda in cotone, tute e T-shirt in puro cashmere, che mescolano influenze streetwear e lusso assoluto, completano il guardaroba.
La Perla ha sempre avuto una richiesta sul segmento dell’Uomo, soprattutto con la biancheria intima di base e i pigiami di seta. Con questo nuovo progetto, riposiziona la collezione maschile verso l’alto portandola al livello della Donna.
In quest’ottica, il marchio, che conta diversi shop-in-shop dedicati all'uomo nei grandi magazzini, in particolare una decina presso El Corte Inglés in Spagna, prevede di aprire negozi interamente dedicati al suo nuovo universo maschile. Il progetto è sostenuto da uno strategico piano di distribuzione che ruota intorno a tre format: delle boutique monomarca dedicate all’uomo, dei negozi misti uomo/donna e dei shop-in-shop solo per uomo.
I negozi monomarca si svilupperanno su superficie di circa 100 m2, progettati dall'architetto Roberto Bacciochi, già ideatore de nuovo concept store di La Perla. Entro l’estate 2015 dovrebbero sorgere tre negozi La Perla Uomo. Il primo verrà inaugurato all’inizio del 2015 a Londra in Mount Street. Un altro è previsto a Milano.
Il secondo formato riguarda un tipo di negozio misto, che ospiterà le collezioni per uomo e donna. Sarà applicato alle nuove aperture o a negozi già esistenti, che verranno rinnovati ampliandone la superficie.
Il primo concept misto sarà inaugurato a breve ad Amsterdam. Sarà seguito in luglio da un flagship store di tre livelli a Londra, in Old Bond Street, in prossimità del punto vendita di Alexander McQueen, e il 1° ottobre 2014 dalla riapertura del negozio La Perla a Parigi al n° 20 di rue du Faubourg Saint-Honoré, che sarà ampliato da 200 a 300 m2.
In seguito verrà aperto un nuovo negozio a Barcellona nell’elegante Paseo de Gracia, e un altro a Zurigo il 15 novembre. Questi negozi La Perla misti saranno sviluppati anche negli aeroporti. Infine, sono previsti anche shop-in-shop prestigiosi per gli uomini nei department store.
Di Dominique Muret
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