"L'icona è gli iconoclasti" è il progetto speciale della maison Louis Vuitton per celebrare il 160° anniversario della maison e il suo Monogram, dove 6 designer 'iconoclasti', Frank Gehry, Rei Kawakubo, Karl Lagerfeld, Christian Louboutin, Marc Newson e Cindy Sherman, proporranno la loro interpretazione di una borsa o di un bagaglio sul tema.
Il progetto è stato promosso da Delphine Arnault, vice presidente Vuitton, e da Nicolas Ghesquiere, direttore artistico delle collezioni donna Vuitton.
Il Monogram fu creato nel 1896 da George Vuitton, utilizzando le iniziali LV come un tributo a suo padre, Louis Vuitton, morto quattro anni prima. Rivoluzionario per la propria epoca, il Monogram è uno dei primi simboli del design francese moderno. Il motivo è composto da fiori stilizzati e lettere disposte geometricamente, forse in omaggio allo stile neogotico o influenzati dal Giappone. Anche le piastrelle nella casa di famiglia dei Vuitton potrebbero anche aver ispirato Georges.
"Quando abbiamo affrontato con Nicolas Ghesquière l'argomento degli straordinari talenti che avevamo intenzione di coinvolgere, abbiamo deciso di rivolgerci a coloro che sono considerati i più grandi nei rispettivi ambiti - dice Delphine Arnault - Eravamo interessati a persone che lavorassero con le proprie menti e le proprie mani. Ho pensato che fosse stimolate avere tutti questi differenti punti di vista sul Monogram. E' fonte di grande ispirazione vedere come interpretano le cose, entrare nelle loro prospettive. Si tratta di un gruppo di geni".
Le edizioni limitate saranno disponibili in alcuni negozi Vuitton da metà ottobre. Il progetto sarà presentato con un evento a New York il 7 novembre.
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