Il gruppo tedesco di articoli sportivi Adidas ha siglato una partnership con la svizzera (di San Gallo) Bluesign Technologies per ridurre l'impatto ambientale della sua produzione. I fornitori di Adidas potranno avvalersi in particolar modo dell'utilizzo del motore di ricerca basato sul Web Bluefinder, che elenca i prodotti e i processi meno dannosi per l'ambiente.
Fondata nel 2000, la società Bluesign Technologies, che appartiene per l'80% al gigante della revisione contabile e del controllo SGS, si posiziona come un fornitore di soluzioni che ottimizzano i requisiti tecnici e di qualità dei prodotti con dei criteri più sostenibili. Marchi come Nike, Bergans of Norway o The North Face hanno già aderito al sistema Bluesign.
In parallelo, il gruppo tedesco (che nel 2013 ha condotto 149 verifiche ambientali fra i suoi fornitori) s'impegna soprattutto per il fatto che il 99% dei suoi prodotti non contengano dei perfluorocarburi (PFC), prodotti chimici inquinanti, entro il 31 dicembre 2017 (contro l'attuale 90%).
Nessun commento:
Posta un commento