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10 giugno 2014

Nasce 1177, la calza in lattina anche in vending machine




Undici sono i giocatori di una squadra maschile di calcio dotati di polpacci, settantasette è la smorfia napoletana che simboleggia le gambe delle donne. Da questo gioco di numeri nasce 1177, il marchio di calze per uomo, donna e bambino della Ileana SpA, storica azienda di calzetteria nata trent'anni fa in un piccolo laboratorio di Castel Goffredo (Mantova) da un'idea di Ileana Pinelli, sua fondatrice e ancora oggi cuore della realtà con sede a Brescia.



Foto: calzeileana.it

Fino a oggi dallo stabilimento produttivo sono usciti modelli che hanno vestito stelle come Christina Aguilera e Cher nel film Burlesque, calcato le passerelle delle griffe internazionali o completato i look di marchi di nicchia: collant Damier e con cascate di Swarovski, con stampe gommate, pied de poule e gessato.

Oggi la Ileana SpA ha deciso di sfruttare la sua esperienza (600 mila paia al mese e 10 milioni di euro di fatturato annuo) per lanciare il proprio brand, una calza in lattina, che infatti verrà venduta in una confezione simile a quella di una bibita anche dentro vending machine, in luoghi strategici come gli aeroporti o gli hotel, oltre che attraverso il canale online e i negozi fisici di tutto il mondo (si punta a USA, Giappone e Nord Europa).

Il packaging è stato ideato dalla Independent Ideas, l'agenzia di comunicazione fondata da Lapo Elkann. Nati da uno studio durato tre anni, i prodotti sono realizzati con il filato Dryarn di Aquafil, finora utilizzato nello sport e mai nel settore moda (resistono a sbalzi da -20 a +30 gradi), sono super colorati, ma anche classici e adatti a un abito formale.

1177 vuole "uscire dai mercati tradizionali della calza - spiega il direttore generale Luca Bondioli - e occupare il segmento alto, ma con un prezzo accessibile. I nostri modelli, infatti, vanno dai 14 ai 24 euro".


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