Powered By Blogger

23 giugno 2014

G-Star rivela la collezione "Raw for the Oceans"



Il marchio olandese di jeans G-Star ha rivelato al Pitti Uomo 86 l'attesa collezione eco-friendly "Raw for the Oceans" autunno/inverno 2014. In collaborazione con 'Bionic Yarn', the Vortex Project, Parley for the Oceans e curata da Pharrell Williams, la collezione è stata realizzata dal rivoluzionario 'Bionic Yarn', un filato ecologico di fibre ottenute da bottiglie di plastica riciclate. La linea comprenderà pochissimi ed esclusivi pezzi, tra cui i primi denim creati con 'Bionic Yarn'.

Pharrell Williams con Otto the Octopus (Il polpo Otto), mentre indossa il trench-coat, uno dei pezzi-cardine della collezione. Foto: G-Star.


La collezione "Raw for the Oceans" abbraccia soprattutto una moda sostenibile. Le organizzazioni ambientaliste Sea Shepard Conservation Society USA e Plastic Pollution Coalition, hanno evidenziato la gravità del problema della plastica nei nostri oceani in una conferenza stampa organizzata da G-Star e dai partner del progetto presso il Museo Americano di Storia Naturale di New York l'8 febbraio.

"La necessità di trovare una soluzione nasce dalla quantità di rifiuti plastici scaricati in mare, che ogni anno si triplica, raggiungendo il peso del pescato. G-Star ha unito le forze con i suoi partners, utilizzando la tecnologia innovativa per recuperare non solo la plastica dagli oceani, ma per trasformarla in una nuova generazione di denim. Questa prima collezione dell'iniziativa "Raw for the Oceans" ha già recuperato e riciclato oltre 10 tonnellate di plastica negli oceani", sottolinea il comunicato ufficiale del progetto.


Alcuni capi della collezione maschile. Foto: G-Star.


In linea con la loro filosofia innovativa, i denim 'Bionic Yarn' vengono stampati con un pattern originale. Utilizzando la mascotte dell'iniziativa, Otto the Octopus, il pattern trasforma la sua forma biologica in stampe classiche come il pied de poule. Un elemento di novità è portato ai capi attraverso le stampe, soprattutto con la loro applicazione interna, rivelata solo con il sottile risvolto di un pantalone.

Avventurandosi oltre i capispalla, la collezione comprende jeans, t-shirt, felpe, cappellini e altro ancora - tutti realizzati con 'Bionic Yarn'. Colorati in intense tonalità di Mazarine blu indaco e nero, i tessuti sono tanto morbidi al tatto quanto resistenti nel tempo. L’esplorazione creativa indica l'inizio di una collaborazione a lungo termine nel segno dell'innovazione tra 'Bionic Yarn' e G-Star Raw. Un capo di rilievo della gamma uomo è il cosiddetto "A-Crotch Trench", un moderno trench stampato 'Bionic Yarn' raw denim. Per le donne, il "Fallden Bomber" è un capo per l'autunno/inverno che trasforma il denim stampato nel capo principale del guardaroba.


Alcuni capi della collezione Donna. Foto: G Star.


La linea "Raw for the Oceans" si posiziona in un range di prezzi che va dai 39,90 euro per le t-shirt fino ai 269,90 euro per i capi più importanti. G-Star afferma che la collaborazione non avrà carattere episodico, ma sarà riproposta nel tempo. La collezione sarà venduta nei negozi del marchio olandese, così come in vari multibrand selezionati, a partire dal 1° settembre 2014.

Nessun commento:

Posta un commento