"Sono qui a ringraziare gli operatori della moda, perché se la Toscana ha retto di fronte alla crisi ciò è dovuto anche al vostro lavoro". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, intervenendo alla cerimonia di apertura di Pitti Uomo a Firenze.
"Il settore moda - ha spiegato - è stato trainante per la Toscana con il suo carico enorme di creatività e bellezza che ci viene dal passato e che, come ha detto l'economista Giacomo Becattini, non teme globalizzazione perché la bellezza e la creatività avranno sempre un mercato. Becattini diceva che non c'è da temere per il futuro perché finché nel mondo cresceranno borghesie e affineranno proprio gusto i prodotti toscani troveranno sempre un mercato, e la moda potrà espandersi. Così è avvenuto, e penso che dobbiamo starvi al fianco".
Salutando il neosindaco di Prato Matteo Biffoni, presente in sala, Rossi ha sottolineato come sia la qualità l'elemento che fa vincere la moda toscana, per cui "dobbiamo stare attenti al fatto che può emergere una economia illegale da combattere: sono convinto che non si debbano fare sconti, e con il governo nazionale è iniziato un lavoro che potrà dare frutti".
"La guerra dei 40 anni non è finita, ma c'è un primo raffreddamento grazie alla potenza pacificatrice del mercato". Ha continuato Rossi, parlando del processo di integrazione fra gli aeroporti di Firenze e Pisa, in entrambi i quali ha conquistato la maggioranza del capitale il gruppo di Eduardo Eurnekian, Corporacion America, dopo due distinte Opa. "E' un grande salto, con questo sistema possiamo raggiungere tutto il mondo. Non penso ci siano tante regioni che possano vantare altrettanto: siamo sulla strada giusta". Il governatore toscano ha osservato, davanti alla platea degli operatori della moda, che "se è vero che la Toscana è moda, imprenditoria, export, turismo, allora bisogna attrezzarsi con le infrastrutture". Rossi ha quindi annunciato che "insieme al Comune di Firenze ci impegniamo a iniziare presto il recupero della Fortezza vista anche in un quadro più generale di valorizzazione del polo 'Grandi eventi' che può diventare un volano straordinario per lo sviluppo della regione".
Nessun commento:
Posta un commento