Powered By Blogger

12 giugno 2014

Intesa Sanpaolo e Sace sostengono le PMI italiane in Cina



Intesa Sanpaolo e Sace annunciano un accordo per sostenere le PMI italiane nel mercato cinese. La banca e il gruppo assicurativo-finanziario attivo nell’export credit rendono noto in un comunicato di aver finalizzato “un protocollo d’intesa destinato a sostenere attività di export e di internazionalizzazione delle PMI italiane in Cina, aumentando i finanziamenti a medio-lungo termine disponibili e potenziando l’offerta di prodotti e servizi per accompagnare le imprese nei loro progetti di crescita in questo mercato”.




È stato stanziato in particolare un plafond da 100 milioni di euro per finanziamenti destinati a sostenere i piani di internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina. Le imprese italiane interessate potranno contare anche sul supporto in loco degli uffici di Pechino e le filiali di Shanghai e Hong Kong di Intesa Sanpaolo, e sull’ufficio di Sace a Hong Kong.

L’accordo prevede inoltre la realizzazione di eventi promozionali e informativi per favorire la conoscenza degli strumenti e delle opportunità messe a disposizione delle imprese da Intesa Sanpaolo e Sace.

“L’Italia esporta in Cina circa 10 miliardi di euro, un settimo di quanto esporta la Germania. Un divario inaccettabile. Le nostre previsioni per l’export italiano nel Paese, per quanto positive (+11% annuo nei prossimi quattro anni), non esprimono ancora il potenziale delle nostre imprese. L’accordo con Intesa Sanpaolo è una delle importanti iniziative che annunciamo con l’obiettivo di dare un nuovo impulso alla capacità di investimento e alla competitività delle nostre imprese, e rafforzare il posizionamento del Made in Italy nel mercato cinese”, commenta Alessandro Castellano, amministratore delegato di Sace.

Nessun commento:

Posta un commento