Powered By Blogger

30 giugno 2014

Louis Vuitton: prima campagna diretta da Nicolas Ghesquière




Con "Serie 1", Louis Vuitton esplora nuovi territori con la campagna concepita da Nicolas Ghesquière per la sua prima collezione per la maison. Un progetto che mette assieme un gruppo di fuoriclasse. Per la prima volta in assoluto il lavoro di tre grandi fotografi viene unito in una serie, con l'idea di creare una selezione accurata d'immagini ispirate dalla collezione.

Louis Vuitton, campagna A/I 2014-15 - Foto: Ansa

I fotografi sono Annie Leibovitz, Bruce Weber e Juergen Teller. Ciascuno ha lavorato con la propria potente firma visiva su immagini che sembrano quasi un cortometraggio immaginato da Ghesquière. La campagna è infatti nata simultaneamente alla collezione, permettendo agli abiti e alle immagini di dare voce ad una visione comune. Tre dunque, le storie fotografiche, scattate in un giorno, in location diverse.
Louis Vuitton, campagna A/I 2014-15 - Foto: Ansa

Weber ha fotografato le modelle Liya Kedebe, Jean Campbell e Kirstin Liljegren in uno studio, illuminato a giorno e in una cava di sabbia poco fuori Miami, trasmettendo il senso di libertà che è il tratto distintivo del suo lavoro. Il padiglione scandinavo all'interno dei Giardini della Biennale di Venezia, fa da potente scenario alle immagini di Teller, che ritraggono Freja Beha che posa vicino ad un prototipo di automobile degli anni '70.
Louis Vuitton, campagna A/I 2014-15 - Foto: Ansa

Leibovitz ha immortalato Charlotte Gainsbourg come uno spirito creativo inserito in un contesto creativo, negli studi degli artisti Ellsworth Kelly e Brice Marden e presso lo Storm King Art Centre a Upstate New York.
Louis Vuitton, campagna A/I 2014-15 - Foto: Ansa

Ciascuna delle tre storie si ricollega in modo sottile, ma potente, al tema del viaggio e della creatività, elementi fondanti dello spirito di Vuitton e della collezione di Ghesquière.

Nessun commento:

Posta un commento