L'azienda italiana nata nel 1911 Tessitura Monti, uno dei fornitori leader nel mercato mondiale dei tessuti di camiceria, collabora con il marchio An Italian Theory di Alessandro Enriquez per il lancio di un progetto speciale che sarà presentato a Pitti Uomo 86° edizione.
Durante il salone fiorentino del 17-20 giugno prossimi, An Italian Theory presenterà la nuova collezione di abbigliamento e accessori primavera/estate 2015, ironica, irriverente ed ispirata all’Italia e alla sua tradizione. La linea è prodotta dall’azienda pugliese Mir Manifatture e punta a sviluppare al massimo il concetto di total look knitwear. Inoltre, proprio grazie alla speciale collaborazione con Tessitura Monti, la collezione si completa e si arricchisce di una capsule di capi Uomo in tessuto.
Tessitura Monti supporta il progetto creativo del giovane designer italiano realizzando tutti i tessuti, ma soprattutto mettendo a disposizione il proprio know-how e la professionalità della propria struttura per lo sviluppo creativo di tutte le stampesignature An Italian Theory.
La “pasta” è il tema guida, contaminazione tra food e moda, che ha ispirato la collezione PE 2015 di Enriquez, e nello specifico i capi in tessuto. Quindi stampe pattern micro e macro, piazzate e all-over, su basi diverse di popeline create da Tessitura Monti. Per la donna gonne a ruota e chemisier dalle linee retrò anni ‘50 reinterpretate in chiave contemporanea; per l’uomo camicie e abiti–giacca e pantalone. Le stampe sono unisex, ma sviluppate in proporzioni diverse, gli stessi pattern sono macro per lei e micro per lui. Nelle stampe rivivono i formati della pasta della tradizione, le farfalle e le pennette. Il bianco latte e l’azzurro insieme a colori accesi, vivi, come il rosso del pomodoro, il giallo della pasta e il verde del basilico conferiscono alla collezione un aspetto decisamente “appetitoso”, indica il comunicato ufficiale.
“L’incontro con Alessandro Enriquez è stato fin da subito determinante nel decidere di supportare un giovane talento che riteniamo avere un grandissimo potenziale; è motivo d’orgoglio sentirci parte di questo progetto speciale, per noi una sfida quella di mettere su stoffa la sua pura creatività, mettendo a disposizione professionalità e know-how”, spiega Andrea Parlato, Responsabile Ufficio Prodotto di Tessitura Monti.
“Essendo l’italianità per me il valore cardine di ogni mia creazione, avvicinarmi a Tessitura Monti è stata quasi una scelta obbligata. Una volta deciso di affrontare questa “avventura” del tessuto, ho cercato un partner che come me credesse nella tradizione e nell’innovazione allo stesso tempo”, spiega Alessandro Enriquez. “Con Tessitura Monti so di essermi affidato alla professionalità storica di un azienda leader nel settore, ma anche ad un polo di produzione all’avanguardia che ha saputo venire incontro alle esigenze creative di modernità del prodotto”.
Tessitura Monti S.p.A. è la società della produzione industriale tessile della famiglia Monti e svolge tuttora una parte molto importante di attività sia dal punto di vista commerciale (con circa il 60% di contributo al fatturato del gruppo), sia dal punto di vista produttivo, attestandosi come polo europeo delle attività di tintoria filato, nobilitazione del tessuto e laboratorio delle attività di tessitura di eccellenza. Nello stabilimento di Maserada sul Piave (TV) si concentrano tutte le attività principali del ciclo produttivo, dalla ricerca e sviluppo creativo alla disegnatura, all’acquisto delle materie prime alla tintoria filati, dalla produzione di tessuti di alta complessità al finissaggio e al controllo qualitativo, fino ad arrivare alle funzioni di servizio pre e post vendita.
Il gruppo veneto controlla anche Tessitura Monti Cekia Sro, Tessitura Monti India PVT. Ltd., S.I.C. TESS S.r.l., ed è partner nelle joint venture di confezione dei brand Laguna Clothing Ltd., Laguna Clothing Mauritius Ltd., Aurora Apparel PVT. Ltd. e Schoch Redd India Ltd. Il fatturato consolidato del gruppo supera i 100 milioni di Euro, di cui il 65% é rappresentato da esportazioni, la produzione annua é superiore ai 16 milioni di metri di tessuto. Il gruppo occupa complessivamente, direttamente ed indirettamente, circa 2.500 addetti nel mondo in cinque siti tessili, di cui due in Italia, due in Repubblica Ceca ed uno in India, oltre che nelle tre unità di confezione.
An Italian Theory prende vita, come detto, dall'idea dell'eclettico designer Alessandro Enriquez: raccontare la filosofia dell’italianità con ironia e colore attraverso moda, food e design. Una proposta lifestyle tutta nuova e in espansione, nata nel 2012 con un libro, "10x10 An Italian Theory", che prese poi corpo con due capsule collection di accessori Uomo e Donna, e che si sta arricchendo stagione dopo stagione con progetti di food e design, fino al lancio della prima linea di maglieria.
Intanto, le esclusive maglie tricot “pasta italiana” di An Italian Theory saranno acquistabili in anteprima online su Dress-on, il canale dedicato alla moda che propone le migliori marche dalle boutique indipendenti Italiane, creando una collezione multi-brand unica per i propri clienti. Dress-on propone un'edizione limitata di An Italian Theory. Si tratta delle maglie in tricot "pasta Italiana" della collezione PE 2015: la maglia farfalla per lei, la maglia fusillo per lui, con in più una delle it-bag (la clutch) della linea firmata da An Italian Theory insieme ad Azzurra Gronchi.
Di Gianluca Bolelli
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